La cassola …….
Oggi una ricette tipica delle zone del nord sardegna ……La Cassola ……molto simile al cacciucco alla livornese
Cosa serve per la ricetta del pesce misto tra i quali…..
- un muggine, due seppiette, un sarago, un polpo, una anguilla, uno scorfanscorfano , grongo, una piccola aragosta, ecc.
- 500 gr. di pomodori pelati
- cipolle
- aglio
- prezzemolo
- peperoncino rosso piccante
- pane casereccio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Come preparare la ricetta Cassola
Puliamo tutto il pesce, laviamolo, tagliamolo a pezzi e lasciamolo scolare bene. Solo l’aragosta dovrà essere lasciata intera.
Passiamo poi a tritare Tritare finemente una grossa cipolla, uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo e soffriggiamoli in mezzo bicchiere di olio evo.
Quando il trito è appassito (ma non troppo) aggiungiamo i pomodori pelati al setaccio, un pizzico di sale e un peperoncino e lasciamo consumare per qualche minuto.
Unire il pesce, prima il più lento di cottura scorfani grongo polpo etc, e dopo qualche minuto il resto. Facciamo insaporire nel soffritto mescolando, poi bagniamo con due mestoli di acqua calda.
Copriamo il tegame e terminiamo di cuocere in circa un’ora, a fuoco lentissimo. Tagliamo a fette il pane casareccio (suggerisco pagnotta di osilo o lu tondu sussincu), strofinarlo di aglio e peperoncino quindi infornarlo per qualche minuto e avremo quindi i nostri crostini.
Mettiamo i crostini cosi ottenuti nei piatti fondi e dopo aver distribuito la cassola serviamola caldissima. Per l’ottima riuscita dovrà essere piccante quanto basta per non bruciare il palato dell’ospite più delicato 😉
Un ottimo bianco di sardegna dovrebbe accompagnare questa zuppa…..di pesce
Ovviamente ci sono mille varianti, c’è chi usa gamberi, cozze, vongole, assieme ai pesci descritti in ricetta …. anche in alternativa all’aragosta.
One thought on “La cassola …….”
Comments are closed.