Secondi Piatti: Seppie coi carciofi
Terra e mare sposi in questa ricetta, un sapiente accosto tra la genuinità del carciofo nostrano e le seppie .
Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di seppie
- 4/8 carciofi (uno a persona o due se fossero di taglia piccola)
- olio extra vergine d’oliva
- alcuni spicchi d’aglio
- sale
- pepe
Preparazione iniziamo con la pulitura delle seppie….curandone sapientemente il risciacquo dopodiché le taglieremo a lista. Prendiamo una casseruola irroriamola con un pò d’olio e mettiamoci uno spicchio d’aglio, non appena l’aglio avrà leggermente soffritto lo leviamo e lo buttiamo via, ora adagiamoci le seppie e lasciamo insaporire.
Condiamole con sale e pepe, copriamo il tutto con acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento.
A parte prepariamo i carciofi tagliamoli a spicchi dopo averli immersi in per una 15ina di minuti acqua acidulata con del limone in modo da non diventare neri, (consideriamo un carciofo a testa o due, se fossero di taglia piccola), facciamoli cuocere in padella o in un tegame con un filo d’olio evo e qualche cucchiaiata d’acqua affinché risultino ben cotti ma non abbrustoliti, condiamoli con u pochino di sale e lasciamoli fini di cuocere .
Quando le seppie saranno arrivate a cottura travasiamo i carciofi già cotti, mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuto tutto insieme….dopo di che potete ripporre tutto nel piatto di portata e servire ai commensali…………..per gli accosti enologici ci affidiamo ai vs. commenti ……
Buon Appetito ……