Ecco un sfizioso secondo o antipasto : Le cozze fritte
COZZE FRITTE sfizioso antipasto oun bel secondo per questa calda estate sarda….
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 kg di cozze
- 60 gr di semola
- 2 limoni
- olio extravergine di oliva
- sale
La preparazione avviene avendo cura di pulire bene le Cozze, raschiando a fondo i gussci e elminiando le barbe. laviamole sotto acqua corrente. Mettiamole al fuoco con fiamma media su un un tegame abbastanza ampio, mescolando finchè li mitili non si aprono, eliminiamo quelle che restano chiuse, curando che sgocciolino bene escartiamo ovvimente i gusci.
Passimao ad infarinare le cozze con della semola e friggiamoli in abbondante olio estra vergine di oliva ben caldo caldo.
Scoliamo su della carta assorbente e spuzziamo ci sopra del succo limone spruzzate, un pizzicchino di sale e serviamo subito limone.
La pastella può variare in quato modo: Preparate una pastella sbattendo un uovo intero con qualche cucchiaio di latte e iimergetevi le cozze prima di infarinarle e friggerle.
Una altra variante consiste nel non far aprire le cozze sul fuoco ma bensi aprirle a crudo(dopo averle pulite) e infarinare o pastellare crude per friggerle come abbiamo sopra descritto…ne risulta in questo modo un fritto dal sapore più intenso…..di Cozza….I buongustai sanno cosa intendiamo…..
VINI CONSIGLIATI: Nuragus di Cagliari, Vermentino di Gallura freschi non gelati
(1850)