Fregula alle due isole
Ecco un’altra creazione culinaria da parte della nostra cuoca prediletta, Clelia che dalla sua pagina Facebook ci delizia con questa nuova ricetta a base di Fregula. Questa volta la nostra cuoca non si sofferma in Sardegna ma con gli ingredienti spazia anche nell’isola piu grande del mediterraneo, la Sicilia, e più precisamente utilizza un prodotto tipicamente Siciliano come le Mazzancolle….che a dire il vero si trovano anche alle nostre latitudini ma quelle sicule sono decisamente più saporite.
Fregula sarda alle due isole.
Ingredienti per due persone.
- otto mazzancolle di Sicilia
- 160 g di fregola sarda
- 1 spicchio di aglio
- 2 carciofi spinosi sardi
- quattro cucchiai di olio evo
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 peperoncino fresco
- succo di limone q b
- sale q b
Preparazione:
- Pulite i carciofi, eliminate eventuale fieno interno, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano. sbucciate l’aglio, togliete i semi al peperoncino e fatelo dorare in un tegame con due cucchiai di olio.
- Una volta dorato l’aglio, eliminatelo. Scolate i carciofi e fateli rosolare nell’olio all’aglio. Cuoceteli per 7/8 minuti. Lavate le mazzancolle, togliete le code, lavate bene il tutto. Fate bollire per dieci minuti, in poca acqua le teste e i carapaci.
- portate a bollore l’acqua per cuocere la fregola. Salatela e cuocete la fregola per cinque minuti.
- scolate la fregola nel tegame dei carciofi, aggiungete mano mano che lo assorbirà il brodo delle mazzancolle filtrato. Gli ultimi due minuti, aggiungete le code delle mazzancolle e finite di cuocere. Controllate la sapidità. Spolverate con prezzemolo tritato e un filo di olio crudo e servite.