Ricetta tipica della Sardegna. I
Ma cosa sono i maccarones de busa o a ferrittu?, ne abbiamo parlato in questo articolo dove vi esponevamo la ricetta oppure potete visitare la pagina di wikipedia dedicata a questo particolare tipo di pasta sarda.
Ora ci dirette che non siamo al tempo di raccolta degli asparagi selvatici, e chi ci vieta di fare uno strappo alla regola e utilizzare l’asparago coltivato. 😉
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di Macarrones de Busa
- 250 gr di Asparagi Selvatici
- 100 gr di Pecorino grattugiato
- 1/2 Cipolla
- 1 Spicchio di Aglio
- Sale
- 4 Cucchiai di Olio extravergine di Oliva
Preparazione:
lavate gli asparagi e tagliate la parte più dura (solitamente la parte finale del gambo); fateli lessare in una pentola col coperchio, piena di acqua bollente e salata al punto giusto, sistemandoli dritti e con le punte fuori dall’acqua. Quando gli asparagi saranno al dente scolateli, conservando l’acqua di cottura, quindi asciugateli e tagliateli a tocchetti.
In una padella abbastanza grande e profonda fate soffriggere un trito di aglio e cipolla con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva poi aggiungete gli asparagi e fate cuocere, a fuoco medio, per circa 3 minuti. Se il soffritto tende ad asciugarsi troppo si può aggiungere un pò di acqua di cottura degli asparagi.
A questo punto, fate cuocere i Macarrones de Busa nell’acqua degli asparagi e dopo conditeli col soffritto con gli asparagi preparato precedentemente ed unitevi il pecorino. Servite subito.
Il Cannonau può innaffiare degnamente questo piatto …. a noi non rimane che augurarvi buon appetito.