SPAGHETTI CON GAMBERI E RUCOLA
Piatti non classici ma quanto mai in tema con la cultura culinaria sarda, oggi prepariamo gli spaghetti con gamberetti e rucola.
Piatto dalla gustosità unica, aromi che si mischiano fino a esaltare tutte le peculiarità degli ingredienti usati, a proposito di ingredienti, per la preparazione ci occorrono:
- 500 g di spaghetti
- sale marino e pepe nero appena macinato
- olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio pelati e tritati finemente
- 1-2 peperoncini rossi secchi
- 400 g di gamberi crudi sgusciati
- 1 piccolo bicchiere di vino bianco (vermentino di sardegna)
- 6 pomodori secchi
- scorza grattugiata e succo di 1 limone
- 2 manciate di rucola tritata grossolanamente
Passiamo alla preparazione del nostro, procediamo con la cottura degli spaghetti in abbondante acqua salata(ricordate che avete a disposizione dei pomodori secchi già salati di loro).
Nel frattempo mettiamo a scaldare in una grossa padella 3 belle cucchiaiate d’olio evo con l’aglio e il peperoncino(sbriciolato). Quando l’aglio avrà preso colore, ci uniamo i gamberi e scottiamoli per un minuto, aggiungiamoci il vino bianco (vermetino), la crema di pomodori secchi che avremo ottenuto frullandoli e facciamo andare per un paio di minuti.
Quando la pasta è cotta, scoliamola tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Buttate gli spaghetti nella padella con la salsa, spremiamoci il limone e aggiungiamo metà della rucola tritata. Se vogliamo ottenere una salsa più fluida, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura, poi condiamo con sale e pepe.
Un Buon Vino per accompagnare, se non l’avete usato tutto per sfumare la salsa, il Vermentino di Sardegna va più che bene.