Il Carciofo sardo re della tavola di questo periodo, ortaggio che si presta a mille preparazioni , alcune ricette sarde ve le abbiamo già proposte in passato, ma oggi la nostra cuoca di fiducia Clelia ci propone questa ricetta con il sublime carciofo spinoso sardo abbinato alla ricotta di pecora.. e precisamente parliamo della ricetta dei Paccheri ripieni ai carciofi.
Un primo piatto saporito profumato e gustoso…….
Paccheri ripieni ai carciofi.
Ingredienti per quattro persone
- 280 g di paccheri
- 6 carciofi sardi
- 300 g di ricotta di pecora
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 manciata di pomodori Pachino
- 10 foglie di menta
- 80 g di pecorino sardo dolce (io uso brigante)
- mezzo bicchiere di olio evo
- prezzemolo q b
- sale,
- 1 limone
Passiamo alla fase di preparazione.
Per prima cosa pulite i carciofi e privateli dell’eventuale fieno interno. Tuffateli in acqua acidulata con succo di limone. Affettateli sottili e mettetene metà a cuocere in un tegame dove avrete fatto imbiondire lo scalogno con metà dell’olio, se necessario aggiungete un po di acqua. Una volta cotti frullateli e aggiungete la ricotta, le foglioline di menta tritate e metà pecorino grattugiato. Regolate di sale.
Fate cuocere i paccheri tenendoli al dente. Riempiteli col composto preparato e sistemateli in piedi in una pirofila.
Saltate in padella i carciofi rimasti dopo aver fatto imbiondire l’aglio che poi eliminerete. Regolate di sale. Aggiungete i pomodori tagliati in quattro e portate a cottura. Distribuite il tutto sui paccheri, grattate sopra il formaggio rimasto e infornate per 15 minuti a 180° . Cospargete di prezzemolo tritato e servite.
Voi quale vino ci vedrete abbinato? …….. sardo mi raccomando!!!! e Buon Appettito