Ricette sardegna

Sa Coia Maurredina

Quasi mezzo secolo di sposalizi: domenica 4 agosto ritorna a Santadi, per la prima volta nel tardo pomeriggio, Sa coia maurreddina, il matrimonio mauritano.

Si parte alle 16 con la vestizione degli sposi presso “sa domu antiga“. Un’ora più tardi sarà la volta della sfilata di 30 gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna, suonatori di launeddas, traccas e cavalieri in costume. Alle 19 sul sagrato della chiesa di San Nicolò, sarà celebrata la messa nuziale con l’omelia in lingua sarda.

La colonna sonora? Canti in campidanese del coro i Nuraghi di Sestu. Al termine della liturgia sarà praticato dai genitori degli sposi l’antico rito propiziatorio di “Sa Gratzia“. Dalle 21.30 in poi via alla grande festa di canti e balli popolari.

Domenica sarà la giornata clou, ma la festa comincia venerdì 2 agosto alle 21.30 con la rassegna Sonus de coia: sul palcoscenico di piazza Marconi sarà proiettato il film Cainà con il commento musicale eseguito dal vivo da Mauro Palmas (mandola, liuto cantabile kalimba) e Alessandro Foresti (fisarmonica). A seguire (ore 23) si terrà il concerto di musiche d’autore “Storie di note” con Gigi Marras in quartetto acustico.

 

Exit mobile version