Non ne conosciamo la provenienza di questa ricetta, che spopola nelle cucine dei più rinomati ristoranti costieri sardi e non solo, visto che i ricci sono apprezzati un pò ovunque nel meditterraneo, ma la bonta e la freschezza di questa ricetta ci esorta a farvela conoscere ….noi elaboriamo così la ricetta degli Spaghetti ai ricci:
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di ricci di mare; 24 ricci dovrebbero essere sufficenti)
- 1/2 kg di spaghetti
- 1 bicchiere d’olio;
- 3 uova;
- 2 spicchi d’aglio.
La preparazione:
- Per prima cosa occorre che ci procuriamo i ricci (siamo nel vivo della stagione), dopodichè bisogna aprirli, per fare ciò bisogna infilargli in bocca la punta della forbice e proseguire tagliandoli orizzontalmente a metà circa, lungo la circonferenza. Si levano gli ovari con un cucchiaino e si mettono dentro un bicchiere, in fresco.
- Far cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione gli spaghetti e scolarli al dente. Intanto mettere in tegame su fuoco tenue il mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio; aiutandosi con una forchetta, schiacciare bene gli spicchi per estrarne tutto il sugo e poi levarli dall’olio.
- Scolare la pasta e metterla a insaporire nel tegame dove soffrigge l’olio, tenendolo sull’angolo del fornello. Nel frattempo sbattere come per frittata tre uova intere, aggiungerci i dei ricci, salare moderatamente (sicuramento molto meno del solito essendo gia i ricci di perse molto salati), frullare piano, ancora fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
- Passare la pasta calda e ben oleata nella zuppiera di servizio, aggiungerci la salsa d’uovo e ricci, dare una buona rimescolata e servire dopo qualche minuto.
Accompagnare con un buonVermentino Sardo fresco, ne rimarranno entusiati i palati esigenti. Buon appettito