Inizia il caldo piatti freddi sono quasi d’obbligo, cosa preparare per una gustosa cena in una fresca sera d’estate?
Una bella insalata di polpo e patate e non sbagliate.
Questo piatto può essere proposto sia come antipasto, che come piatto unico. E, perché no, anche come contorno durante una cena di pesce.
Io la preparo cosi: ci occorre un bel polpo oltre il chilologrammo è meglio per quattro persone dovrebbe bastare, un po di patate aglio prezzemolo e sale, nonchè il nostro immancabile olio extravergine di oliva ovviamente della Sardegna….se trovate quello genuino del contadino è ancora meglio.
Procediamo laviamo e puliamo le patate, tagliamo a fette e le adagiamo su una pirofila o teglia da forno, sopra le patate ora mettete un bel foglio di carta stagnola e adagiamoci il nostro polpo, che in precedenza abbiamo avuto cura di lavare, un spolverata con il nostro aglio e prezzelo trittato fino e ricchiudiamo nella carta stagnola……. si abbiamo fatto il cartoccio.
Inforniamo il tutto per circa 20 minuti a 180° …..daremo cosi la possibilità al polpo di insaporisi con la sua acqua e di insaporire le patate sotto stanti.
Lasciate raffreddare e tagliate a pezzi il nostro prezioso polipo….condire con olio e servire ( se il polpo è fresco non bisogna usare il sale ne ha già molto di suo)
Accompagnare con un buon bianco di Sardegna e bon apetit!!!