Asparagi Selvatici non solo la classica frittata – ricetta Carbonara e asparagi
L’asparago selvatico è una pianta spontanea molto apprezzata in cucina e soprattutto nella cucina tradizionale sarda trova una sua collocazione degno del Re della tavola. L’asparago lo troviamo sopratutto nel finire dell’inverno e l’inizio della primavera.Apprezzato per le sue proprietà diuretiche e drenanti, il suo consumo è raccomandato anche nelle diete ipocaloriche.
Oltre alla classica frittata l’asparago selvatico viene utilizzato anche nella preparazione di ottimi risotti o di veloci contorni di verdure, oltre l’ ultima ricetta presentata sul nostro sito .
Oggi vi presentiamo una carbonara di asparagi.
Gli asparagi come sappiamo (ricordate la frittata) si sposano benissimo con l’uovo: pertanto abbiamo pensato alla preparazione di una carbonara..
Ecco come l’abbiamo realizzata:
- Abbiamo messo il nostro mazzetto di asparagi in acqua bollente per un paio di minuti.
- Abbiamo scolato e tagliato le punte che abbiamo messo da parte, più 2-3 asparagi interi per decorare, mentre i gambi li tagliamo a pezzetti.
- Intanto nell’acqua degli asparagi, tuffiamo la pasta.
- In una padella stufiamo un pò di scalogno tritato nell’olio e poi aggiungiamoci pancetta affumicata a dadini. A fuoco vivace con un pò vino bianco sfumiamo e aggiungiamo i gambi degli asparagi e abbassiamo la fiamma, proseguiamo la cottura con un pò di brodo…
- Nel piatto mettiamo un bel rosso d’uovo che sbattiamo con con abbondante pecorino e una buona macinata di pepe nero.
Saltiamo la pasta in padella aggiungendo alla fine le punte di asparago e poi e versiamo tutto sul piatto e mischiamo energicamente per amalgamare l’uovo per guarnire ricordatevi quei asparagi interi che avevamo messo da parte.