MACCARONES DE BUSA
Per “maccarones” si intende un formato di pasta confezionato nelle case artigianalmente con la pasta avvolta, rigirata sopra un fine ferretto. Il loro nome in sardo è “maccarones de busa”. L’impasto viene fatto con farina, uova, olio e sale. In questa ricetta un ottimo primo piatto
Cosa ci serve per la preparazione ecco gli ingredienti necessari:
- Semola di grano duro 400 g
- Acqua…Sale
Per la salsa
- Pomodori freschi 400 g
- Olio extravergine 100 g
- Cipolla 50 g
- Aglio 3 g
- Sedano 30 g
- Pecorino fresco
- Pecorino grattugiato
Passiamo alla preparazione: Si tira la sfoglia, fine, si fanno delle palline, più piccole di una pallina da golf, ci si appoggia sopra un ferro da calza e si rotola sulla tavola di legno fino a quando la pasta si allungherà sotto il nostro palmo sul ferro: a questo punto si sfila e si pone ad asciugare su una retina. Per il sugo si lavano e si passano i pomodori; in un tegame a bordi alti si pongono il sedano finemente tritato, l’aglio sbucciato e la cipollina affettata, dopo 2 o 3 minuti ci si versa il pomodoro passato e dopo 20 minuti è pronto il sugo, che deve essere un po’ lento.
Nel frattempo avremo fatto sbollentare la pasta per 2 o 3 minuti; la scoliamo bene e la mettiamo nel tegame con dadini di pecorino fresco e una generosa grattata di pecorino stagionato o romano; poi si coprirà il tutto, dopo averlo girato bene, con ostie di pecorino fresco e si infornerà per 5 minuti in forno preriscaldato a 150 gradi.