Primi Piatti:Tallutzas con ceci e erbette
Tallutzas con ceci e erbette.
Una ricetta personalissima di una nostra amica Lalla Porcu che ci delizia con le sue preparazioni culinarie rivisitando quelle che sono le specialità sarde, la passione e la maestria in cucinasi evidenziano nelle sue personalissime ricette ……”sarde sarde”.
Oggi ci ha fatto conoscere una pasta tipica di Siddi (è un comune della Sardegna centro meridionale, nella sub regione storica della Marmilla. Situato fra ampie colline proprio al confine fra la provincia di Oristano e quella del Medio Campidano) che a Lei stessa è stata presentata da coloro che a mano sapientemente la preparano e cioè i soci della Associazione Is marraconis Fibaus appunto di Siddi.
Curiosità TalluTzas antica pasta fatta a mano antica pasta originaria di Siddi che tradizionalmente veniva fatta con i resti dell’ impasto del “coccoi” pane tondo: si formavano delle palline e si schiacciavano sulle cosce (tallutzas de coxia).
INGREDIENTI:
- 200gr di ceci sardi
- 100gr di tallutzas (pasta tipica fatta a mano)
- 100gr di erbette-50 gr di pancetta fatta in casa
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 pomodori secchi-olio extravergine d’oliva( rigorosamente sardo)-sale pepe.
Ottima ricetta e grande piatto.La pasta fatta a mano,per la sua natura porosa,si accompagna molto bene con gli ingredienti utilizzati,lasciando al palato un piacevole retrogusto di sapori mediterranei.
P.E.